Ristrutturazione d'interni - Luca Rossato - Perito Edile

Vai ai contenuti

Menu principale:

di cosa mi occupo


Le ristrutturazione d'interni

Affrontare la ristrutturazione della propria abitazione - di un immobile, significa affrontare delle Opere edili alla ricerca della miglioria dell'esistente, conferire maggior confort allabitazione ove abitiamo o andremo ad abitare o lavorare o da porre sul mercato per locarla.

Tranne nel caso in cui noi stessi operiamo nel settore edile, abbiamo necessità di affidarci ad un Tecnico che studi insieme a noi le varie soluzioni, rediga una stima dei costi per poi produrre un Capitolato con il quale invitare alcune Aziende a presentare un'Offerta.

Lo sbaglio maggiore é da identificarsi nell'azione di chiamare direttamente diverse Aziende, fargli visitare i luoghi Oggetto dei Lavori, spiegar loro per sommi capi le Opere che si desidera realizzare e poi cercare di effettuare un confronto fra le Offerte ricevute.

Affermo che é un errore poichédiviene praticamente impossibile riuscire a parametrare le Offerte ricevute se non abbiamo fornito alle Imprese un Capitolato contenente le soluzioni che desideriamo, descritte in ogni fase esecutiva con le relative quantità.

Normalmente quando accade ciò i costi finali lievitano notevolmente rispetto a quelli iniziali a causa di Opere a cui non avevamo pensato, che non erano state specificate ma che poi, richieste quando ormai l'esecutore ha già "aperto" il Cantiere (e che quindi non siamo più nella condizione di contrattare) possono essere quotate con valori superiori a quelli di Mercato.

A tal fine opero per la realizzazione di Capitolati, computi misura, ricerca e individuazione di Soluzioni che soddisfino le esigenze della Proprietà sino alla sucessiva Assistenza in fase d'esecuzione.

Nella Galleria Fotografica, troverete alcune ristrutturazioni che ho curato.

 
Copyright 1990. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu