Norma UNI 11333:1,2,3 - Luca Rossato - Perito Edile

Vai ai contenuti

Menu principale:



Norma UNI 11333 : 1,2,3
Addetto alla posa di membrane flessibili per impermeabilizzazione

Un "traguardo" basilare per il riconoscimento, finalmente anche in Italia grazie al costante lavoro di AssimpItalia - l'Associazione delle Imprese di Impermeabilizzazione Italiane - del Mestiere dell'Addetto alla posa di Sistemi Impermeabili.

Traguardo che si inserisce e fa parte di una visione di più ampio "respiro" cui si sta alacremente lavorando per l'ottenimento di una Legge Quadro che permetta unicamente alle Imprese Professionali di Impermeabilizzazione di realizzare tali Opere.

La Norma suddetta prevede un percorso articolato in due giornate durante la quale i Candidati vengono formati per operare secondo quanto disposto dalla Norma UNI 11333 : 1,2,3 e un ulteriore giornata in cui i Candidati sostengono l'esame per dimostrare di aver recepito le nozioni per le quali sono stati formati.

il Percorso é riservato a Personale di comprovata esperienza e capacità, che deve essere dipendente di un Impresa di Impermeabilizzazioni;

durante la Formazione, viene illustrato ai Candidati come devono realizzare la posa dei Sistemi e dei vari dettagli, li si "accompagna" a operare, tenendo sempre presente che ci si stà rivolgendo a Persone che sono già Specializzate nella realizzazione di Sistemi Impermeabili, secondo quanto previsto dalla Norma. E' un "modus operandi" differente da ciò che si é sempre fatto, diverso dal modo in cui si é abituati a lavorare e questa differenza, dopo un'iniziale momento interrogativo, appare agli occhi di tutti i Candidati che sino ad ora hanno frequentato i Corsi (anche agli occhi di coloro che non hanno ottenuto la Certificazione) come migliorativa e di maggior sicurezza rispetto a quanto si é fatto sino ad ora.

Non vogliamo avere la presunzione di voler insegnare un mestiere, ma solo quello di "accompagnare" Persone già Specializzate nella posa di Sistemi Impermeabili ad operare in maniera più sicura.

Viene anche illustrata la necessità di operare secondo quanto prescritto dalla Norma 11333 : 1.2.3. in modo da non poter essere "attaccabili" in caso di contenzioso Legale.






 
Copyright 1990. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu